• Großbritannien | Great Britain
  • Spanien | Spain
  • Frankreich | France
  • Portugal | Portugal
  • Italien | Italy
  • Griechenland | Greece

L'associazione - su di noi

Tomás Salamanca Aguilera
Dr. Sabine Hellwege
Dr. Sabine Hellwege
Dr. Roberto Carballo Lázaro
Dr. Roberto Carballo Lázaro

Benvenuti sul sito Ausländischer Anwaltverein Deutschland e.V., associazione tedesca degli avvocati stranieri in Germania (AAV).

In un mondo globalizzato e in una realtà caratterizzata da una sempre maggiore interconnessione, sempre più quesiti di carattere internazionale disciplinano la nostra vita quotidiana. Le situazioni transfrontaliere fanno parte della prassi giuridica ormai da molto tempo. L´avvocatura deve adeguarsi ad una tale evoluzione ed i consulenti professionisti devono andare di pari passo. È quindi importante un forte sostegno da parte di specialisti nell´ambito internazionale, per trovare soluzioni riguardante le problematiche giuridiche nell´ambito transfrontaliero ed internazionale. Le azioni giudiziarie ed un operante consulenza per i progetti transnazionali necessitano di competenze di alto livello nella sfera di altri ordinamenti giuridici, delle prassi giuridici estere, delle altre lingue e sopra tutto di comprensione di mentalità culturalmente diverse.

Considerando queste necessità, l´associazione tedesca degli avvocati stranieri in Germania (AAV) è stata costituita già nell´anno 1990 ad Amburgo.

Contrariamente all´orientamento statale o regionale di associazioni per il diritto, l´AAV è una delle poche organizzazioni che unisce in generale giuristi operativi, le cui attività principali sono concentrate più che altro sul diritto internazionale.

L´AAV, con una storia di successo quasi 30´ennale, unisce oggi tra i suoi membri avvocati tedeschi e stranieri, consulenti legali e consulenti professionisti di molti paesi e possiede una vasta rete di giuristi competenti con esperienze nell´ambito internazionale. I nostri membri assistono ai loro clienti in lingua tedesca, inglese, francese, italiana, spagnola e se necessario anche in altre 30 lingue, nei casi con l´attinenza alla Germania ed un gran numero di altri paesi

I nostri studi membro offrono consulenza alle persone private, ai tecnici, alle aziende, alle enti ed alle istituzioni in affari legali, con implicazioni transfrontaliere. La vasta ed attiva rete comprende anche la stretta collaborazione con notai, contabili, consulenti fiscali e i consulenti delle imprese, sia all’interno che all’estero. Inoltre vi è un solido rapporto di lunga durata con società collegate in tutto il mondo e che si basano su ottimi contatti interpersonali.

Membro titolare può diventare ogni avvocato oppure consulente legale, alla condizione che esercita in autonomia la propria professione e tutte le persone fisiche straniere con l´ammissione all´autonoma professione liberale con il titolo professionale corrispondente al titolo Rechtsanwalt/Rechtsanwältin, da parte delle giurisdizioni competenti, inoltre, se è in attesa di essere ammesso in Germania oppure all´estero, stante la sua formazione Rechtsanwalt/Rechtsanwältin oppure con il titolo professionale corrispondente all´estero e che opera nell´ambito internazionale e transfrontaliero in diritto di paesi stranieri e riesce ad identificarsi con gli obiettivi dell´associazione.

Anche persone fisiche che esercitano analoghe attività professionali possono essere ammessi eccezionalmente come membri in caso che esercitano la loro professione autonomamente come ad esempio contabili, consulenti fiscali e delle imprese e giuristi senza un'attività di lavoro autonomo come ad esempio membri del mondo accademico, giuristi d’impresa e consulenti giuridici, il cui stato membro è utile, secondo la valutazione della direzione, per raggiungere l´obiettivo della società.

La crescente internazionalizzazione porge continuamente nuove mansioni all´associazione che è contenta, di adempirle con l´esperienza cresciuta negli anni.

I nostri membri sono lieti di poter assisterla come cliente.

La direzione dell´AAV